1. Dove si acquistano i biglietti?

I biglietti si possono acquistare su questo sitopagamento on line tramite PayPal con carte di credito o prepagate – oppure presso la nostra biglietteria dove è possibile pagare sia in contanti che con bancomat.

2. Come si prenota un volo?

Su questo sito attraverso il sistema di prenotazione e pagamento – valido anche per chi possiede già un codice COUPON – scegliendo l’orario ed il giorno desiderato tra quelli a disposizione. E’ consigliato prenotare online per evitare tempi di attesa in biglietteria. La prenotazione in biglietteria è soggetta a verifica disponibilità voli.

3. Come si raggiunge la biglietteria arrivati a Frassinetto?

Arrivati nel centro paese, seguire prima le indicazioni per raggiungere l’area parcheggio dalla quale si prosegue a piedi per un breve tratto di 400 m in direzione biglietteria.

4. Quanto tempo prima occorre presentarsi in biglietteria?

E’ indispensabile presentarsi in biglietteria – adiacente alla Stazione di Arrivo – con un anticipo di circa 15 minuti rispetto all’orario di check-in prenotato, muniti di prenotazione e documento d’identità necessari per la fase di registrazione da parte del nostro staff.

5. Come si raggiunge la Stazione di Partenza?

La piattaforma di lancio dista circa 3 km dalla biglietteria e si raggiunge con un primo tragitto in navetta – circa 10 minuti – e un successivo percorso a piedi – circa 15 minuti in salita – lungo una pista sterrata panoramica (si consigliano scarpe da ginnastica o da trekking).

6. Come si effettua il volo e con quali attrezzature?

Alla Stazione di Partenza gli operatori forniscono l’attrezzatura per il volo (imbrago, casco e occhiali protettivi) e comunicano tutte le informazioni sulla corretta procedura di volo. Una volta saliti sulla piattaforma di lancio, si viene agganciati con l’imbrago ad una speciale carrucola (dotata di un sistema a frenatura magnetica) e, dopo ulteriori controlli di sicurezza, si procede alla successiva fase di sgancio. Il volo si effettua in posizione orizzontale, singolarmente o in coppia, con la testa rivolta verso il basso.

7. Quanto tempo dura il volo?

Il volo singolo dura in media 70 secondi mentre il volo in coppia circa 85 secondi, con una velocità massima di circa 140 km/h nella parte iniziale (n.b.: tempo e velocità variano in base al peso, al vento e al tipo di volo).

8. Ci sono limiti di peso e altezza?

I limiti da rispettare sono i seguenti:

Peso: per il volo singolo min 40 kg e max 115 kg; per il volo in coppia min 85 kg e max 155 kg, con una differenza di peso tra i due utenti di max 40 kg.

Altezza: per entrambi i voli min 145 cm e max 200 cm.

I nostri operatori sono autorizzati a vietare il volo qualora siano riscontrati tali limiti; tutti gli utenti saranno pesati prima di effettuare il volo.

9. Ci sono limiti di età?

Non ci sono limiti di età (solo di altezza e peso) e non è richiesta nessuna attitudine particolare o sforzo fisico (n.b.: tutte le operazioni di aggancio e sgancio sono eseguite dai nostri operatori sulle piattaforme di volo). Chiunque sia in buone condizioni fisiche e di salute può volare.

Per i MINORENNI è richiesto il CONSENSO DEI GENITORI con autorizzazione scritta e firmata (n.b.: allegare copia documento d’identità del genitore o di chi ne fa le veci).

10. E’ necessario un abbigliamento particolare?

Considerato che l’attività si svolge all’aperto in montagna (1000-1300 m di altezza), si consigliano abbigliamento sportivo – consono alla stagione – e scarpe da ginnastica o da trekking per affrontare il percorso a piedi che conduce alla Stazione di Partenza. Nel periodo invernale sono vivamente consigliati scarponcini, guanti e giacca adeguata. E’ sconsigliato indossare scarpe aperte, sandali, canottiere e indumenti che potrebbero impigliarsi o “fare vela” (foulard, sciarpe, cappucci, ecc.).  

11. E’ possibile volare con occhiali o lenti a contatto?

Non ci sono problemi per chi indossa occhiali o lenti a contatto; i nostri operatori vi forniranno degli occhiali protettivi che possono essere indossati sopra la maggior di occhiali da vista o da sole (n.b.: non per occhiali di grandi dimensioni).

12. E’ possibile volare con un istruttore?

Non è prevista la possibilità di volare con un istruttore in quanto non è necessaria tale presenza. Il volo non richiede nessuna particolare attitudine se non la necessità di rilassarsi e godersi il volo in assoluta sicurezza e tranquillità.

13. E’ possibile filmare il volo?

Per motivi di sicurezza non è possibile filmare il volo con cellulari o macchine fotografiche. E’ invece possibile filmare il volo richiedendo in biglietteria – in base alla disponibilità – l’utilizzo gratuito di una nostra videocamera GoPro accessoriata con supporto da casco o asta telescopica. Sarà cura dei nostri operatori trasferire il filmato su vostra chiavetta USB o eventualmente su chiavetta brandizzata “Arcansel” acquistabile direttamente in biglietteria (n.b.: è anche possibile utilizzare GoPro personali se compatibili con nostri supporti).

14. E’ possibile portare effetti personali durante il volo?

E’ assolutamente vietato, durante il volo e nella fase di trasferimento alla Stazione di Partenza, portare con sé zainetti, borse, effetti personali e oggetti che possano cadere (macchine fotografiche, telefoni, chiavi, ecc.).

15. Cosa succede in caso di maltempo?

E’ possibile effettuare il volo anche in caso di pioggia debole grazie a una cerata che verrà consegnata prima di salire in navetta. In caso di improvvisi temporali o forti raffiche di vento, il volo verrà momentaneamente sospeso, sino a quando le condizioni meteo non saranno nuovamente favorevoli. Nel caso di interruzioni prolungate, verrà offerta la possibilità di effettuare il volo in un orario e data differente da quella prenotata con un coupon sostitutivo. Gli utenti che hanno prenotato il volo saranno avvisati in anticipo per eventuali interruzioni o fermo impianto.

16. Cosa succede se arrivo in ritardo?

Raccomandiamo di rispettare l’orario di prenotazione (check-in) con un anticipo di 15 minuti. In caso di eventuale ritardo, dovrà essere concordato un nuovo orario in biglietteria – in base alla disponibilità giornaliera dei posti in navetta (n.b.: nei giorni di maggiore affluenza non viene garantita la disponibilità del volo in giornata).  

17. E’ possibile annullare una prenotazione?

La prenotazione non può essere annullata. E’ possibile richiedere un cambio data – solo per seri motivi – con un preavviso minimo di due giorni. Per eventuali problematiche contattare telefonicamente il nostro staff o inviare una email.

18. E’ previsto il rimborso del biglietto?

Il rimborso del biglietto è previsto sotto forma di coupon sostitutivo (validità di dodici mesi) solo nel caso di chiusura e/o fermo impianto per maltempo o per cause di forza maggiore legate alla sicurezza dell’utente stesso.

19. Come si effettua una prenotazione di gruppo?

E’ possibile richiedere la prenotazione – per gruppi di minimo 8 persone – contattando direttamente il nostro staff che vi inoltrerà i dati per effettuare il pagamento (è richiesto un bonifico di gruppo) a cui seguirà mail di conferma prenotazione.

Per info su offerte, tariffe per gruppi, eventi e disponibilità aperture straordinarie a richiesta, visita la pagina dedicata su questo sito.

20. Quali dati si devono inserire per regalare un volo?

E’ possibile acquistare un coupon regalo (validità 12 mesi) direttamente su questo sito inserendo, in fase di registrazione, i propri dati e un indirizzo email sul quale si riceverà il coupon da ritagliare e regalare.

21. Come si prenota un volo se si possiede un COUPON?

E’ necessario, sia per il coupon regalo che per quello sostitutivo, effettuare la prenotazione – su questo sito – inserendo il codice riportato sul coupon, i propri dati e scegliendo la tipologia di volo, la data e l’orario di check-in. L’utente riceverà, sull’indirizzo email fornito, la conferma di prenotazione con allegato biglietto di volo da presentare in biglietteria.    

22. Le attrezzature sono sicure?

Si, tutte le attrezzature da noi fornite (carrucole, imbraghi, caschi, moschettoni, ecc.) sono prodotte e certificate da aziende leader nel settore. L’attrezzatura è soggetta a controlli periodici per garantire la piena sicurezza dell’utente durante il volo. E’ vietato l’utilizzo di attrezzature proprie.

23. Può essere vietato un volo?

Il nostro personale è autorizzato a vietare il volo qualora siano riscontrati limiti di peso, di altezza e in particolar modo agli utenti che, adottando un comportamento scorretto, metteranno a rischio la propria incolumità e quella di altri.

N.B.: Gravi problemi di salute e/o limitazioni corporee, se presenti, devono essere necessariamente comunicati e valutati prima della prenotazione. In questi casi si richiede un certificato medico da consegnare prima del volo. Alle donne in gravidanza è fatto divieto di volare.

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